Esigenza
Intervento immediato delle squadre di soccorso con sistemi di illuminazione portatili con operatività H24; illuminazione rapida dell’intero cantiere e dell’area tende.
Scenario operativo
Crollo dell’albergo Rigopiano a seguito di valanga innestata da terremoto – 18 gennaio 2017 – ore 17.00 circa
Ambiente
Condizioni meteo estreme: -10°C, neve con accumuli fino a 2 metri, raffiche di vento fino a 80 km/h; interruzione delle vie di collegamento con il paese; impossibilità di raggiungere il luogo con mezzi meccanici; impossibilità di trasporto sistemi di illuminazione a torre faro metallica; colonna dei soccorsi partita verso le 19:30-20:00; interruzione delle forniture di energia elettrica.
Soluzione
Nr. 2 Towerlux lampada 1000W 90000 km con alimentazione rete in dotazione del nucleo dei Vigili del Fuoco di Pepoli (PE) portate a spalla fino al luogo del sinistro che hanno operato ininterrottamente H24 dal 19 al 26 gennaio. Alimentate da gruppo elettrogeno portatile da 3 KW cycloconverter mediante prolunghe con prese CE 16A IP 67.
Fattori di successo principali
Leggerezza e resistenza. 23 kg di peso e 60x40x60 cm di ingombro possono essere portate ovunque. Nessun elemento aggiuntivo accessorio necessario. Resistenza al vento fino a 140 km/h e alle più avverse condizioni meteo.
Fattori di successo generali
- potenza di illuminazione elevata;
- luce diffusa a 360°,
- mancanza di abbagliamento;
- comfort luminoso diffuso senza aree di concentrazione.
Documentazione
Analisi tecnica e test report dei Vigili del Fuoco; documentario RAI 3.
Hanno detto
“L’utilizzo dei TOWERLUX è risultato fondamentale sin dalle prime ore in quanto la praticità e la facilità d’utilizzo hanno permesso di raggiungere con estrema facilità la zona di intervento, non gravando con pesi e vibrazioni su un contesto già severamente compromesso. L’ intensità luminosa generata e l’uniformità di irraggiamento, perfettamente apprezzabile in tutta l’area di intervento, hanno consentito alle squadre di soccorso di operare in sicurezza nelle diverse aree interessate. Fondamentale infine l’affidabilità nel funzionare ininterrottamente per circa 15 ore al giorno per 7 giorni consecutivi sotto le più avverse condizioni atmosferiche: neve, pioggia, vento, basse temperature (- 10 gradi circa).
Report VV Christian Salutari. Pepoli 25/02/2017
Conclusione
I “Primi Soccorritori” hanno il difficile compito di valutare lo scenario e fare scelte determinanti in poco tempo e in condizioni quasi sempre critiche. La velocità di ripristino della visibilità è condizione essenziale per impostare la strategia adeguata di intervento. Successivamente al loro impiego a Rigopiano l’uso dei sistemi di illuminazione portatile campale EIL Systems è contemplato nelle linee guida per interventi in analoghi scenari.
L’uso dei sistemi EIL Systems in condizioni di emergenze ha salvato vite umane e permesso l’approntamento veloce di servizi appropriati come nel disastro ferroviario avvenuto in Uttar Pradesh (india) il 20 marzo del 2015.