Eventi e Partecipazioni

È online il nuovo PROGRAMMA AGGIORNATO per il convegno:

“TOWERLUX HYBRID POWER” in anteprima mondiale a REAS 2023

Dai feed back dell’esperienza sul campo alle nuove invenzioni.

La tecnologia e la sperimentazione aeronautica applicata all’illuminazione portatile campale e di emergenza sono i fattori che hanno portato l’azienda italiana EIL Systems alla realizzazione della prima torre faro gonfiabile dotata di batterie integrate di ultima generazione, brevettata in tutto il mondo.

I sistemi “Towerlux Hybrid Power”, di cui la soluzione a batterie integrate costituisce la punta più avanzata di sviluppo, sono il frutto delle esperienze sviluppate sul campo in stretta e continuativa collaborazione con enti civili e militari, nazionali e internazionali, operativi nei campi della protezione civile, sicurezza ambientale e del soccorso in scenari di massima criticità.

Questi sistemi sono stati infatti utilizzati in numerose operazioni di emergenza, come quelle in occasione del terremoto ad Amatrice, della valanga a Rigopiano e dell’incidente ferroviario a Lac-Mégantic.

Dai feed back dell’esperienza sul campo alle nuove invenzioni, il convegno intende mettere a fuoco – con la diretta testimonianza dei protagonisti – il percorso e le soluzioni tecnologiche adottate, che permettono a EIL Systems di presentare per la prima volta a REAS 2023 un sistema di illuminazione campale per vaste aree, unico al mondo per leggerezza, trasportabilità, velocita di installazione, autonomia, confort visivo e potenza di luce.

Programma e Relatori:

14:30 – 14:35

Dott. Luciano Castro

moderatore: presentazione dei partecipanti. Luciano Castro, giornalista, svolgerà il ruolo di moderatore e di presentazione dei partecipanti e degli interventi. 


14:35 – 14:45

Dott. Guido Medici

Amministratore EIL Systems – Inventore dei sistemi EIL Systems e titolare dei brevetti. 

Nel 1998 Guido Medici deposita il primo brevetto internazionale “TEMPORARY AND/OR EMERCENCY LIGHTING SYSTEM WITH INFLATABLE BEARING STRUCTURE” dal quale parte una straordinaria storia di idee, esperienze e sviluppo tecnologico lunga più di vent’anni contenuta e sintetizzata nel sistema portatile di illuminazione Towerlux Hybrid Power. 

Medici spiegherà come il sistema Towerluhx Hybrid Power sia il risultato delle esperienze costruttive sul quale si sono cimentate importanti aziende in tutto il mondo che hanno sviluppato e applicato i principi del brevetto in prodotti che sono stati impiegati con successo in scenari operativi complessi. 


14:45 – 15:00

Magg. Stefano Venturini

Arma Trasporti e Materiali Esercito Italiano

 Il Maggiore Venturini illustrerà le prove operative condotte per conto e su ordine dello SME e i risultati inerenti la sperimentazione del sistema di illuminazione portatile prodotto da EIL Systems durante l’operazione “Sabina” in soccorso alle popolazione colpite dal sisma il 24 agosto 2016, quale materiale innovativo a supporto degli interventi delle unità del Genio in pubbliche calamità. Illustrerà altresì il percorso conoscitivo e di approfondimento tecnico che ha portato all’acquisizione dei sistemi EIL Systems in dotazione dei 22 reparti del Genio Pionieri dell’Esercito. 


15:00 – 15:20

Ing. Luca Verna

Comandante Vigili del Fuoco di Pescara, Direttore Tecnico dei soccorsi a Rigopiano 

Il 25 gennaio 2017 venne estratto l’ultimo dei 38 dispersi nella tragedia di Rigopiano. ,Il dispositivo di soccorso era composto da personale altamente specializzato come gli USAR (Urban Search And Rescue), le unità cinofile, il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviali) e i GOS (Gruppo Operativo Speciale). Trecento persone guidate dall’Ing. Luca Verna all’epoca dei fatti Direttore Tecnico dei Soccorsi a Rigopiano che lavorarono di giorno e di notte ininterrottamente. L’Ing. Verna illustrerà come, in scenari notturni in condizioni di massima criticità operativa, dalla scelta di sistemi di illuminazione adeguati alle specificità delle condizioni operative può dipendere il successo della missione.


15:20 – 15:30

Avv. Cristian Salutari

Capo Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Popoli (PE), segretario generale Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari (ANVVFV), estensore del report d’esperienza. 

L’Avv. Cristian Salutari è stato tra i primi soccorritori che hanno raggiunto lo scenario di Rigopiano la notte del 19 gennaio 2017 portando con sé due vecchi Towerlux prodotti da OVA Bargellini nel 2000, in dotazione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Propoli. L’Avv. Salutari e i suoi colleghi utilizzarono questi sistemi ininterrottamente fino al 26 gennaio 2017. Nel corso dell’incontro l’Avv. Salutari illustrerà le modalità di impiego dei sistemi, i punti di forza, i punti critici e le proposte migliorative avanzate; poi recepite dall’ufficio tecnico della EIL Systems e introdotte nei sistemi Towerlux Hybrid Power di ultima generazione.


15:30 – 15:45

Dott. Guido Medici

Amministratore EIL Systems – Inventore dei sistemi EIL Systems e titolare dei brevetti.

A conclusione dell’incontro Medici spiegherà le caratteristiche principali del sistema Towerlux Hybrid Power alla luce delle esperienze operative sul campo condotte in Italia e all’estero con questi sistemi. Illustrerà altresì i risultati positivi ottenuti con la stretta collaborazione degli operatori. 

Il sistema verrà aperto e messo in opera il 15 secondi nella sala del Convegno. 


15:45 – 16:00

Spazio Interventi


Scopri maggiori info e tutte le attività di EIL SYSTEM a REAS 2023

Comments are closed.